CASE IN ACCIAIO: UNA SERIE DI VANTAGGI
La tecnologia in acciaio che si utilizza per realizzare piccole costruzioni residenziali, come ville oppure case mono o bifamiliari, è diversa rispetto a quella impiegata per un palazzo di più piani. Nel primo caso, si utilizzano strutture metalliche con profili piegati a freddo prefabbricati, mentre nel secondo si utilizza carpenteria metallica pesante.
La costruzione di case in acciaio è molto più rapida rispetto a tecniche più tradizionali. Facendo un confronto con la costruzione in cemento armato è subito evidente che con l’utilizzo dell’acciaio si abbattono i tempi d’attesa necessari per la maturazione dei getti in opera. Il cantiere stesso ha un impatto più contenuto sull’ambiente poiché meno invasivo, l’impiego di componenti prefabbricate consente inoltre di avere una qualità superiore e un margine d’errore più basso. L’utilizzo di elementi in acciaio formato a freddo permette di avere costruzioni almeno 5 volte più leggere del cemento armato, edifici realizzati con questa tecnica riescono ad assorbire l’energia sismica, riducendo l’azione sulla struttura. Una caratteristica dell’acciaio è la sua resistenza nel tempo, senza necessità di manutenzione. Le lamiere da cui si parte per la realizzazione dei profili sono zincate a caldo, divenendo così resistenti alla corrosione. Inoltre l’acciaio è resistente all’attacco di organismi biologici come potrebbero essere funghi o termiti che attaccano facilmente strutture in legno. Per la sua composizione, l’acciaio non conduce umidità assicurando un buon comfort abitativo, combinando l’acciaio a materiali isolanti si riesce ad ottenere in uno spessore contenuto buone performance in termini energetici, riducendo i consumi grazie ad un buon livello di isolamento.
Il costo dell’acciaio è più alto rispetto ad altre materie prime utilizzate in ambito edilizio, nonostante questo, si riescono ad avere costi più contenuti realizzando una casa in acciaio rispetto ad un cantiere tradizionale, proprio per le spese ridotte grazie ad una durata inferiore dei lavori e alla leggerezza del materiale che può essere trasportato e movimentato con più semplicità. Risulta ancora più conveniente se si considera la durabilità negli anni e la scarsa manutenzione necessaria. Nei Point Cantiere sisma si possono avere ulteriori informazioni e consulenza su questo materiale.